-->

25.9.15

\ A CASA DI ... LOTTA E PER \

Una famiglia: Lotta, art director presso un'agenzia pubblicitaria e fondatrice di Swedish Rags, il marito Per e i loro 3 figli Vera, Beata e Fred.
Una casa sulla spiaggia in una piccola isola svedese chiamata il Teschio d'Oriente, acquistata nel 1999 in condizioni pessime. Cosa ha spinto Lotta e Per a comprare una casa dall'aspetto fatiscente su un'isola dal nome sinistro? Il desiderio forte di un rifugio immerso nella natura, con l'idea di recuperarlo spinti dall'ardore tipico di due giovani ragazzi che, nonostante la casa in affitto ad aspettarli sulla terraferma, volevano qualcosa di "proprio", un nido estivo per la loro famiglia.




La sfida fu vinta. Piano piano la casa prende forma, rinasce, viene curata nelle parti ammalorate e ampliata per accogliere nuovi spazi. Anche la famiglia si allarga e questa casa sembra sempre più adatta.





La barca diventa fondamentale per gli spostamenti, ma questo mezzo di trasporto piace molto a Lotta e Per che amano viaggiare sull'acqua tra le isole, soprattutto di sera.
Le giornate qui iniziano presto, si svegliano tutti di buon mattino e arrivati sul molo in legno ci si tuffa per una nuotata intorno all'isola. Al rientro li attende una ricca e lunga colazione fino al pranzo a base di pane croccante, aringhe, patate e una birra fredda.
La sera invece, prima di coricarsi, c'è quasi sempre il tempo per una sauna riscaldata o un nuovo bagno in mare.


























Entriamo in casa. Legno, tessuto, ceramica.
Diversi trattamenti per il legno a vista: sbiancato a terra, verniciato bianco e grezzo per pareti e soffitto. Un "contenitore" semplice e naturale, arricchito dalla passione di Lotta: i tappeti e i tessuti dell'azienda di cui è fondatrice, cotone e lino colorati in tonalità molto delicate e fresche.
Lotta crede che il tessuto sia davvero importante nella vita di ogni giorno: un tappeto ben fatto, un morbido cuscino, una coperta calda e soffice aiutano a sentirsi sicuri e in armonia. La sensazione di toccare dei tessuti fatti a mano è qualcosa di incredibile perchè si percepisce la cura di chi li ha creati e il calore che trasmettono.
I colori naturali dei tessuti di Lotte (grigio, marrone, verde, panna, tortora, ecc.) richiamano il più delle volte materiali già presenti nelle case di tutti, come il legno o la pelle.







Questi ambienti sono deliziosi. Sembra proprio di stare "a casa", coccolati dal calore del legno e dalla morbidezza dei tessuti, avvolti dallo scenario naturale che si intravede dalle finestre. Un perfetto rifugio anche quando il tempo non è dei migliori, anzi forse soprattutto quando sopraggiunge la pioggia, quando si desidera guardare fuori e, avvolti da una coperta e riscaldati dalla luce delle candele, si sorseggia un tè caldo e si ascolta il ticchettio instancabile dell'acqua sulle foglie.








fonte

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...