-->

3.7.15

\ UNA TERRAZZA SULLA CITTA' \

Il bello delle giornate estive è che sono lunghe e la sera arriva piano piano, quel tanto da potersi godere lo spettacolo del tramonto anche dopo una intensa giornata. C'è un luogo a mio avviso particolarmente indicato per tutto questo: il terrazzo di casa nostra!
Può essere piccolo o generoso, in entrambi i casi possiamo renderlo unico e intimo per una cena in famiglia, una birra con gli amici o per allegre colazioni o un tè e un buon libro.
Ecco qualche consiglio per attrezzare al meglio il nostro angolo all'aperto e trasformarlo nello scenario ideale dei momenti a cui più teniamo.


1



Se non abbiamo la possibilità di ricoprire il nostro balcone con una pavimentazione da esterni (le quadrotte di legno per esempio), il consiglio è quello di usare uno o più tappeti. Ce ne sono in tessuto, ma anche in cocco o corda, e sono perfetti da utilizzare all'esterno. Può sembrare strano, perchè non ci siamo tanto abituati, ma il tappeto è una bellissima idea per caratterizzare il nostro angolo all'aria aperta donandogli un po' di calore come se fossimo in casa.

2



3

4

5


6


1
Per un effetto scenografico di grande impatto basta davvero poco se utilizziamo le luci da esterno. Possiamo giocare disponendole come preferiamo, appese al muro o alla ringhiera, appoggiate a terra, nei vasi tra le piante...

2 \ 3
4

5



1
Per chi è fortunato e ha il pollice verde (io di solito dico di avere il pollice nero...) deve sfruttare questo talento per riempire il balcone o la terrazza di piante e fiori! Sono loro i veri protagonisti: colorano, profumano, impreziosiscono, rinfrescano e aiutano l'ambiente. I più bravi si possono cimentare anche in un piccolo orto per far crescere le erbe da utilizzare in cucina. Se non c'è molto spazio si può facilmente giocare con la disposizione su piani differenti, sfruttando al massimo il parapetto, utilizzando vasi sollevati da terra con piedistallo alto, sfruttando cassette in legno per creare composizioni verticali oppure appendendo vasetti o bottiglie direttamente alla parete o a ombrelloni/grigliati.

2

3

4

5

6

7



1
Non so che esperienza avete a riguardo, ma ho trovato spesso degli orribili arredi da giardino/terrazzo. Se abbiamo lo spazio sufficiente per accogliere un tavolo con sedie, preoccupiamoci che sia anche bello. Non è necessario spendere troppo, l'importante è non rovinare lo spazio creato con cura con un oggetto inguardabile. Ce ne sono tanti bellissimi in acciaio inossidabile, alluminio, teak, anche colorati e pieghevoli.
Un ultimo consiglio sui tavoli: prestiamo molta cura nell'apparecchiarli. Una tavola ben apparecchiata è segno di grande rispetto e accoglienza! Preparerò sicuramente un post a riguardo.

2

3
4


1 \ 2
I dettagli sono importantissimi per completare l'opera e dare un nuovo volto al nostro terrazzo. Sembrerà banale, ma ci sono alcuni oggetti capaci di impreziosire tantissimo il nostro spazio all'aperto: cuscini (sulle sedute o grandi a terra), vasi e vasetti , bottiglie colorate o trasparenti per candele e lampadine, vassoi e piatti colorati, cesti in vimini, lanterne a terra o appese, piccole serre, ecc.

3 \ 4

5 \ 6
7 \ 8 \ 9

10

11










































Infine qui e qui potete trovare altre idee davvero utili per sfruttare al massimo lo spazio.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...