-->

12.4.16

\ FUORISALONE 2016. SI COMINCIA \

Toccare la bellezza, scoprire i pensieri e le mani di chi la crea, riempirsi di desideri nuovi e propositi coraggiosi. Questo è per me il Fuorisalone, un'occasione bellissima per diventare golosi di cose belle.
Ogni anno è un appuntamento fisso per architetti, designer, studenti, artisti ma anche semplicemente curiosi. Nasce come straripamento del Salone del Mobile: esposizioni, inaugurazioni ed eventi che costellano la città di Milano in concomitanza con la fiera a Rho. Aperture straordinarie di note (e meno note) case di design, aziende di arredamento, ma anche atelier di moda, musei, locali stilosi.
La città è effervescente, più che mai meta preferita di tantissimi italiani e stranieri provenienti da ogni angolo della terra, muniti di Canon, occhiali da sole e scarpe molto molto comode...




Milano da oggi a domenica 17 aprile apre le porte delle sue zone del design. Esiste una utilissima guida che raccoglie tutti gli eventi e le informazioni di questo Fuorisalone 2016.
Vi invito ad informarvi su tutto quello che succederà in questi attesissimi 6 giorni e a selezionare (perchè sono circa 1300!) gli eventi che più vi ispirano e le aziende che volete conoscere.

Vi propongo di seguito una mia prima selezione di eventi e aziende che credo meritino una visita:


un itinerario per scoprire l'Armani Silos, il Mudec e la fondazione Gianfranco Ferrè
cover bag e accessori di anima italiana e successo internazionale
due marchi del meglio del design e della qualità giapponese
una visione del parquet tutta particolare grazie a giovani artisti che hanno realizzato per l'occasione grandi pannelli di legno come opere d'arte da museo
marchio di successo di prodotti per bambino
prodotti innovativi e di qualità nel rispetto dell'ambiente








un'esperienza scenografica per entrare nel mondo della cultura artigiana giapponese
in una tipica casa a ringhiera della vecchia Milano un appartamento modernissimo da visitare e scoprire

azienda di arredamento dal design pulito e delicatissimo, con materiali innovativi e tutti da toccare
esempi di packaging innovativi e di design
cucine bellissime e super funzionali (oltre che molto costose...) 
uno store per scoprire il lusso artigianale realizzato dai più antichi maestri d'Italia
bellissimi tappeti!
prodotti di alta qualità e innovativi realizzati artigianalmente

antica e rinomata manifattura di porcellane giapponesi
Piuarch dedica all'arte cinetica un allestimento da scoprire dell'orto di via Palermo 1
divertenta idea in un bellissimo spazio signorile
nello showroom delle carte da parati più belle vi aspetta una macchina che grazie alla tecnologia del vapore trasforma l'elemento originale in carta da parati (e potete tornare a casa con il vostro pezzettino di carta!) 





Giovani creativi bravissimi. Italiani e non, li trovo innovativi, divertenti e con la voglia di sperimentare.



Cinque vie, un percorso per conoscere musei, chiostri, siti archeologici, corti interne. Finalmente! Il bello del Fuorisalone è anche questo, girare per Milano e scoprire le sue bellezze nascoste. Sul sito trovate utilissime info suddivise per categorie:



Se cliccate qui trovate inoltre un interessantissimo articolo sui ristoranti e locali che non potete non includere nei vostri percorsi di design!

Infine segnalo alle amiche e amici blogger che quest'anno in occasione della Design Week verrà aperta la prima Design Blogger House: uno spazio gratuito ad alta tecnologia dedicato ai blogger per produrre e costruire relazioni.
La Design Blogger House sarà aperta tutti i giorni (su prenotazione) dalle 8.30 alle 20.30 in via Mauro Macchi 42 (Centrale/Caiazzo).

Buon Fuorisalone 2016!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...