-->

21.5.15

\ CHE CASA SEI \

Oggi qualche idea per arredare la nostra casa. Immaginiamo di avere un appartamento di medie dimensioni, completamente vuoto, pareti e serramenti bianchi. Da dove partiamo? Che mobili scegliere? Quali colori? E le luci?
Forse il nostro budget potrebbe obbligarci nella scelta, ma non credo totalmente. Anche con poco si può caratterizzare profondamente la nostra casa e renderla davvero nostra.
Personalmente adoro gli ambienti dalle tonalità neutre sporcate da pochi dettagli di colore che danno carattere a tutta la casa.
Mi piace pensare che lo spazio che viviamo debba essere il più possibile pulito, pronto ad accogliere i segni del nostro passaggio. Solo alcuni elementi prendono forza e si impongono negli ambienti: un mobile particolarmente lavorato, un oggetto prezioso che illumina un angolo nascosto, un quadro importante, una luce che diventa quasi una scultura, e così via.
Vi propongo qualche progetto da cui prendere spunto.





Sofisticato ed essenziale questo primo appartamento in puro stile nordico giocato sul chiaroscuro. Tonalità neutre: pareti, finestre e zoccolini bianchi, perfino il parquet viene verniciato. La nota cromatica è affidata ai tessuti e a pochi arredi. Un discreto colore salvia dà forza al soggiorno e crea lo sfondo necessario per accogliere i quadri più importanti. Dettagli in nero, come il tavolino in soggiorno e il tavolo dello studio, donano raffinatezza al locale più di rappresentanza.
Lo stesso colore salvia viene proposto in una versione più divertente nella carta da parati della stanza dei figli.



La cucina a vista sulla sala da pranzo conserva le tonalità del bianco e gioca sull'effetto materico del legno affidato però solo ai piani che sembrano galleggiare a mezz'aria. Il colore salvia viene richiamato anche qui nelle sedute e nelle luci in continuità con il soggiorno.
Luminosissima la camera da letto, sempre nelle tonalità del bianco e verde, impreziosita con tessuti barocchi.

fonte: nordic design


Questo secondo progetto che vi propongo è caratterizzato da colori neutri, ma presenta tonalità pastello, più vivaci.
Le pareti non sono colorate, rimangono completamente bianche, ma la scelta del pavimento in parquet naturale dona calore a tutto l'appartamento.



Il design essenziale degli arredi li rende estremamente leggeri, appena accennati, quasi da sembrare addirittura disegnati. Pochi elementi, semmai accompagnati da quadri e tessuti colorati. Nel complesso la casa mantiene un aspetto molto pulito e accogliente.


fonte: nordic design

Ultima ispirazione: uno spazio estremamente di design, dal carattere forte e dai netti contrasti.
Come ormai avrete capito preferisco uno stile legato a pochissime variazioni di colore, qui abbiamo una evidente, eppure solo accennata, preminenza di verde acido che forgia l'essenza di questa terza casa.




Linee pulite e tonalità leggerissime macchiate dal colore che ricorre in ogni ambientazione ma solo a spot. In questo caso è stato scelto di dipingere la parete cieca in cartongesso che, come una lama, corre lungo tutto l'appartamento e tiene insieme soggiorno, cucina e camera da letto.
Il parquet chiarissimo non ruba la scena al colore protagonista e si sposa bene con gli arredi bianchi.
I proprietari di casa hanno arricchito l'essenzialità dell'appartamento con oggetti di design e piccoli soprammobili in armonia con il contesto.




fonte: freshome
Il gioco bianco/colore viene arricchito dalla presenza di materiali diversi che, pur sempre nelle tonalità neutre, danno movimento alla casa impreziosendola: piastrelline in ceramica quadrate ed esagonali a rilievo nel bagno, acciaio della cappa in cucina, mattoni a vista e tubature impianti verniciati di bianco per tutto l'appartamento.
Voi che casa preferite?
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...